Concept
ICOD – Italian Community of Designers, è un’associazione culturale fondata nel 2006 dall’architetto Giuseppe Finocchio con l’intento di promuovere e diffondere il design nelle sue più svariate forme. L’associazione viene ufficializzata nel 2006 con l’organizzazione della prima edizione della “Palermo Design Week”, manifestazione che vedrà esposti lavori di artisti provenienti da varie parti del mondo, Brasile, Messico, Giappone, Lituania, Serbia, Italia, che diventa un bellissimo momento di incontro, di scambio culturale e di socializzazione. Da allora la ICOD promuove ed organizza manifestazioni culturali con particolare attenzione al panorama del design e dell’arte italiano.
Tra le diverse attività si fa anche promotrice dell’associazione culturale “Il Genio Delle Due Sicilie”, un collettivo di designers del sud Italia in mostra itinerante in Italia e all’estero.
Nel 2014 inizia la collaborazione dell’arch. Giuseppe Finocchio con lo studio MU’factory di Cetti Davi’ e Dario Feo, i quali entrano a far parte del direttivo. Da questa collaborazione nasce l’idea di dare vita a degli ICOD gallery-shop, luoghi dove far fruire dei lavori di designers autoproduttori, di makers, creatori di piccole serie, di tutte quelle eccellenze poco conosciute che costituiscono un’importante risorsa culturale dell’Italia.
L’intento dell’associazione è quello di creare relazioni, scambi e sinergie tra i diversi protagonisti dei processi di ideazione, progettazione e produzione, dando vita ad una rete di collaborazioni che dà a tutti i membri una maggiore forza comunicativa e divulgativa.
Altro aspetto curato dall’associazione è quello della distribuzione a livello internazionale dei lavori proposti dai designers promuovendo il made in Italy non solo da un punto di vista progettuale ma anche produttivo.